News generali

11 novembre 2016

L’INDICE FAO DEGLI ALIMENTI IN CRESCITA DEL 3,6% NEGLI ULTIMI TRE MESI

In forte aumento ad ottobre gli indici dei prezzi dei Lattiero-caseari e dello Zucchero
Leggi »


20 luglio 2016

Commissione Europea: nuove misure finanziare a sostegno del settore agricolo

La Commissione Europea ha presentato un nuovo pacchetto di misure per il settore agricolo stanziando risorse per un valore di 500 milioni di euro al fine di supportare gli agricoltori comunitari che si trovano a fronteggiare serie difficoltà di mercato, in...
Leggi »


14 aprile 2016

L’INDICE FAO DEL PREZZO DEGLI ALIMENTI IN AUMENTO DELL’1% A MARZO

Al consistente rialzo dell’indice del prezzo dello zucchero si contrappone la caduta dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari
Leggi »


01.02.2016

Collaborazione tra CIA e Uniceb per rendere migliore la filiera delle carni

I presidenti di CIA e Uniceb, rispettivamente Dino Scanavino e Carlo Siciliani, si sono incontrati per instaurare un rapporto di collaborazione tra le due organizzazioni. L'incontro è stato utile per discutere delle attuali opportunità produttive e di redditività per gli allevatori, perseguibili attraverso la realizzazione di filiere zootecniche da carne di qualità sempre più alta. La qualità dovrà essere perseguita attraverso la garanzia sanitaria sui prodotti, la qualificazione merceologica, la tracciabilità e la valorizzazione del prodotto nazionale.

Durante l'incontro si è anche discusso del calo nazionale dei consumi di carne, trend che per le carni rosse già si osserva da qualche anno e che pare essersi accentuato negli ultimi mesi a causa delle dichiarazioni dell'OMS.

Secondo i dati forniti da Assocarni, riportati nel grafico allegato, il consumo pro capite di carne bovina nel 2014 è stato di 20,9 kg, valori ben lontani da quelli medi che si sono registrati nei primi anni 2000 che si aggiravano tra i 24-25 kg a persona.

Fonte


Categorie:
Italia