SPAGNA: EVOLUZIONE E PROSPETTIVE DEI SUPERMERCATI BIOLOGICI

Europa

 Veritas, Herbolario Navarro e La Biosfera sono i tre operatori con il maggior numero di negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici in Spagna, rispettivamente con 72, 47 e 24 punti vendita.
Dopo 20 anni di presenza nel settore, Veritas continua a essere leader per numero di negozi e fatturato, con 108 milioni di euro. Come obiettivo per il 2022, l'azienda ha previsto una crescita delle vendite del 10% e un investimento di circa sei milioni di euro per l'apertura di cinque o sei negozi e la ristrutturazione di 14 strutture. Per quanto riguarda Herbolario Navarro, l'obiettivo è quello di espandersi in tutta la Spagna. Attualmente, la sua struttura commerciale si estende a 10 delle 17 comunità autonome, anche se la metà della sua rete si trova nella Comunità Valenciana, mentre il suo secondo mercato, in termini di rappresentanza, è la Comunità di Madrid, dove, d'altra parte, è avvenuta la maggior parte dei suoi movimenti. Attualmente in Spagna esistono 212 punti vendita dedicati esclusivamente alla vendita di prodotti biologici. In terza posizione c'è La Biosfera, che appartiene a El Corte Inglés, e che mantiene i 24 stabilimenti della rete di negozi dell'azienda del triangolo verde, che vende 1.500 referenze di prodotti biologici.
Alle spalle dei tre operatori nelle prime posizioni si trovano Supermercado IzarBide, Ecorganic- Ecomarket, Spar Natural, Nana Biosupermercats, Holland & Barrett, Economato Macabeo, Woki Organic Market, Ca l'Arpellot e Carrefour Bio, come si può vedere nel grafico sottostante. Degno di nota è anche l'arrivo di Holland & Barrett, che l'anno scorso è arrivato a Madrid, grazie alla conversione di due negozi Clarel, dato il rapporto di partecipazione indiretta di questa catena con i partner di DIA.
Nell'aprile 2022, la formula commerciale per i prodotti biologici ammonta a 212 punti vendita in Spagna, cinque in meno rispetto alla fine del 2021 (217), anno in cui si è registrato il 3,5% in meno di strutture rispetto al 2018, che è stato l'anno con il maggior numero di supermercati biologici nel Paese, con un totale di 225.
Fonte:  ICE