A confermarlo sono i dati della Commissione riportati ed elaborati da AHDB,
Le consegne di latte nell’UE nel primo trimestre del 2024 sono aumentate dell’1,5% su base annua, raggiungendo i 35,29 miliardi di litri. Questo ha sostenuto la produzione di formaggio mentre quella di burro e SMP è rimasta bassa.
Le forniture di burro crollano perché i trasformatori producono meno
Seondo gli analisiti di AHDB, le scorte disponibili di burro sono diminuite principalmente a causa della minore produzione e importazioni. Anche i volumi delle esportazioni sono rimasti inferiori durante il periodo considerato in questa analisi.
La domanda è stata limitata poiché gli acquirenti erano ben protetti per il primo trimestre. Tuttavia, verso la fine del trimestre si è osservato un miglioramento della domanda al dettaglio. I prezzi più alti della panna hanno limitato i tassi di zangolatura del burro.
La buona domanda al dettaglio e i minori costi di lavorazione aumentano l’offerta di formaggi
Le forniture disponibili di formaggio sono state più elevate nel primo trimestre del 2024, spinte da un forte aumento della produzione e da maggiori importazioni. Le esportazioni sono rimaste marginalmente più elevate durante il periodo. La buona domanda al dettaglio ha incentivato le aziende di trasformazione a spingere la produzione, insieme ad una maggiore disponibilità di grasso nel latte. I costi di lavorazione sono rimasti inferiori a causa del calo dei costi energetici.
Positiva la situazione per le forniture complessive di polveri
Secondo AHDH la disponibilità di forniture di SMP è aumentata del 9,0% su base annua nel primo trimestre del 2024. Sebbene la produzione sia stata inferiore, le importazioni sono aumentate del 19,6% rispetto all’anno precedente. Le esportazioni sono invece diminuite dell’11,0% su base annua. La Cina è stata il principale contributore a questo declino, seguita da Sud Africa, Medio Oriente e paesi asiatici.
La produzione di WMP è rimasta pressoché stabile su base annua nel primo trimestre, e le aziende di trasformazione hanno utilizzato più forniture di latte per il formaggio rispetto alle polveri. La domanda del mercato al di fuori dei volumi contrattuali è stata molto debole. Le forniture disponibili sono diminuite modestamente dell’1,9% a seguito della stabilità della produzione e delle importazioni, e dell’aumento marginale delle esportazioni.
Disponibilità di prodotti lattiero-caseari nell’UE nel primo trimestre del 2024
Nel 2024, la Commissione europea prevede che le consegne di latte aumenteranno dello 0,4% su base annua a causa dei rendimenti più elevati e della stabilizzazione dei prezzi del latte secondo le ultime prospettive a breve termine dell’UE. Ciò porterà ad una maggiore produzione di latticini.
In futuro, è probabile che la domanda globale contenuta peserà sulla crescita delle esportazioni di prodotti lattiero-caseari. Una maggiore produzione abbinata ad una domanda contenuta porterà ad un aumento dell’offerta nei prossimi mesi. La situazione macroeconomica complessiva del mercato globale e le politiche dei nuovi governi di Francia e Spagna rimarranno un importante punto di osservazione nelle prossime settimane. Allo stesso tempo, vi è una crescente pressione politica e legislativa per raggiungere obiettivi ambientali nazionali ed europei, e per aumentare ulteriormente gli standard di benessere degli animali.