FAO: diminuita, nel 2022, la produzione di latte dell'Unione Europea

Europa

Secondo una recente analisi, il continuo calo del numero delle vacche combinato con le alte temperature registrate lo scorso anno hanno comportato, nel 2022, un calo frazionale della produzione di latte all'interno dell'Unione Europea.

 

L'ultimo Dairy Market Review, pubblicato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), sottolinea come anche l'assenza di precipitazioni e pressioni inflazionistiche abbiano avuto un impatto sulla produzione di latte. Secondo le stime della FAO, nel 2022, la produzione europea di latte è stata pari a "232,6 milioni di tonnellate". Tutto ciò ha rappresentato un leggero calo dello 0,6% su base annua, dovuto principalmente a una contrazione della produzione in Ucraina, nei paesi membri dell'Unione Europea, in Gran Bretagna e in Norvegia.
L'ultima revisione mostra che la produzione di latte in Ucraina è diminuita del 16%, rispetto ai dati del 2021.
Questo, secondo la FAO, è il riflesso dei "danni alle infrastrutture agricole del paese dovuti alla guerra, di un supporto logistico limitato, come impianti di trasporto e raffreddamento, degli elevati costi di produzione e della scarsa manodopera". La revisione specifica, inoltre, dettagliatamente che i prezzi internazionali della maggior parte dei prodotti lattiero caseari sono diminuiti, dopo aver toccato, a metà del 2022, picchi vicino ai massimi storici.
I prezzi mondiali dei prodotti lattiero caseari hanno registrato, fino a luglio dello scorso anno, un netto aumento, ma hanno poi virato "verso il basso". "Quasi ai loro massimi storici, i prezzi mondiali dei prodotti lattiero caseari erano solo il 4% inferiori, rispetto al picco record dell'indice, raggiunto a dicembre del 2013", si legge nel rapporto.
Tutto ciò sottolinea, inoltre, come, lo scorso anno, la produzione mondiale di latte sia aumentata, ma al ritmo più lento degli ultimi vent'anni, e come il commercio internazionale dei prodotti lattiero caseari abbia registrato una contrazione, dopo quasi due decenni di crescita annua. Secondo il rapporto della FAO, nel 2022, la produzione mondiale di latte ha raggiunto "circa 937,3 milioni di tonnellate". Cali di produzione sono stati osservati in Europa, Oceania, e Africa, con analoghi rallentamenti dei tassi di crescita della produzione di latte in Asia. Le uniche due regioni a registrare una crescita della produzione annua sono state il Centro America e i Caraibi. Secondo l'ultimo rapporto, nei primi mesi del 2022, la maggior parte dei prezzi mondiali dei prodotti lattiero caseari, che costituiscono l'indice FAO dei prezzi dei prodotti lattiero caseari (FDPI), sono aumentati. L'aumento più marcato su base annua è stato registrato dai prezzi del burro, seguito dal latte scremato in polvere e dal latte interno in polvere, ma i prezzi del formaggio hanno continuato ad aumentare per tutto l'anno. Secondo l'indice FAO dei prezzi dei prodotti lattiero caseari (FDPI), nel 2022, i prezzi internazionali dei prodotti lattiero caseari si sono attestati su una media di 142,4 punti, durante tutto l'anno, con un aumento di 23,3 punti (pari al 19,5%) rispetto al 2021.

fonte: agriland.ie