Giornata made in italy: Lactalis primo esportatore formaggio italiano in 112 paesi con quota 18%

Italia

Lactalis, prima realtà del settore agroalimentare per presenza e capillarità sul territorio con i brand galbani, parmalat, leerdammer, ambrosi e castelli, festeggia l'eccellenza dei prodotti italiani in occasione della prima giornata nazionale del made in italy.

Grazie ad oltre 1.800 referenze interamente prodotte in Italia e vendute in 112 paesi, il gruppo è il primo esportatore di formaggio italiano con una quota export del 18% per un totale di oltre 100 mila tonnellate. Lactalis in Italia è infatti leader nell'export anche grazie ad una presenza capillare in 8 regioni con 31 stabilimenti, che consente quindi di preservare le tradizioni locali italiane. nel 2024 il gruppo investirà oltre 70 milioni di euro in Italia per promuovere e valorizzare i prodotti made in italy e garantire standard elevati di produzione e distribuzione, oltre ad attività di ricerca & sviluppo (r&s), efficientamento energetico, manutenzione e ammodernamento degli stabilimenti", informa un comunicato di Lactalis. "i principali mercati d'esportazione dei prodotti made in italy di Lactalis sono le vicine Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Regno Unito, mentre oltreoceano gli amanti dei nostri prodotti sono soprattutto gli americani, ma nuovi sbocchi si stanno aprendo oggi in tutti i continenti. I prodotti più esportati sono mozzarella, mascarpone, burrata e poi le dop grana padano, parmigiano reggiano, gorgonzola. Le vendite all'estero, in costante crescita grazie anche all'acquisizione delle aziende castelli e ambrosi che sono specializzate nella produzione di formaggi dop, rivestendo un'importanza strategica per il gruppo. Oggi il 42% dei volumi dei formaggi venduti da Lactalis Italia è destinato all'estero. in particolare, il 45% del formaggio grana padano e parmigiano reggiano prodotto da Lactalis viene esportato, mentre la percentuale relativa al gorgonzola raggiunge il 40%. percentuali che sono destinate a salire. Infatti, Lactalis annuncia una nuova struttura organizzativa dedicata unicamente a sostenere la valorizzazione dei prodotti made in italy all'estero, guidata da Mauro Frantellizzi - direttore lactalis export - che dichiara: 'il gruppo Lactalis può essere considerato il portabandiera della crescita nell'export dei prodotti italiani che ormai da 30 anni battono ogni record. basti pensare che l’Italia esporta quasi 600 mila tonnellate di formaggio e che solo il nostro gruppo produce quasi il 20% di questo export. i prodotti italiani all'estero negli anni hanno acquisito una grande popolarità perché sono rappresentativi di un sistema alimentare fra i più apprezzati al mondo. in questo scenario il formaggio è un prodotto in continua crescita e che sta acquistando sempre più spazio sulle tavole dei consumatori in tutto il mondo.