IL PECORINO ROMANO AL FANCY SUMMER FOOD DI NEW YORK

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MAODDI:“MERCATO DEGLI STATI UNITI PER NOI FONDAMENTALE, CI SONO ANCORA

MARGINI DI CRESCITA”

 Il Pecorino Romano ha partecipato al Fancy Summer Food di New York dal 12 al 14 giugno,un appuntamento particolarmente atteso, dopo i due anni di pandemia.Gli Stati Uniti sono da sempre il mercato estero piùimportante per il Pecorino Romano, dato che assorbono oltreil 40% di prodotto.
Dal 2010 ad oggi, gli USA registrano ogni anno, tranne nel2013, un incremento delle importazioni di prodottiagroalimentari confezionati e le proiezioni al 2025confermano questo trend. L'Italia, nel 2021, ne ha esportatoper più di 5 miliardi di euro ed è il terzo paese fornitore degli Stati Uniti dopo Messico e Canada, con una quota di mercatodel 7,6%; le previsioni al 2025 vedono il nostro Paese superare la soglia dei 6.5 miliardi.
“In questo contesto un posto di assoluto rispetto lo occupa la nostra DOP, che da sempre conquista gli americani con il suo sapore deciso e inconfondibile”, dice il presidente del Consorzio di tutela, Gianni Maoddi. “Il mercato statunitense resta per noi fondamentale, il primo in termini di quantità e fatturato per export, e siamo pronti a sfruttare al meglio tutte le occasioni che il ritorno del Fancy Food offrirà al comparto e dunque all’economia della Sardegna. Il Nord America rappresenta, per il Made in Italy, il primo mercato di riferimento ed è quello con la più alta previsione di crescita, secondo la maggior parte degli analisti: ci sono perciò ancora importanti margini di crescita per un prodotto come l’amatissimo pecorino romano”, sottolinea Maoddi.

Fonte: Assocaseari