Pecorino Romano: vola il fatturato negli USA, + 15,6%

Italia

Vanno oltre le aspettative i risultati del 2022 di uno dei prodotti in assoluto preferiti dagli americani: il Pecorino Romano DOP. In termini di valore generato, si registra una crescita importante del fatturato negli Usa che vola a +15,6% rispetto al 2021, con un prezzo medio di 12,384 dollari. Risultati che hanno trovato riscontro nel successo al Fancy Food di Las Vegas, la più importante fiera del settore nel mondo, che ha visto il Consorzio di tutela del Pecorino Romano DOP in vetrina fra le eccellenze italiane nel mercato di oltreoceano.“Per noi gli Stati Uniti sono da sempre un mercato fondamentale e strategico, per questo la nostra attività di promozione è sempre presente e stiamo per partire con un nuovo progetto di promozione, PR on TOP, con cui investiremo 3 milioni di euro”, dice il presidente del Consorzio, Gianni Maoddi. “Al Fancy Food abbiamo avuto ottimi riscontri, c’è un forte interesse per il Pecorino Romano non più solo come prodotto da destinare all’industria ma anche alla ristorazione, alla grande distribuzione, ai piatti pronti e composti, fra i più grandi importatori c’è proprio un’azienda italiana che trasforma il prodotto creando piatti direttamente negli Usa. Come Consorzio continueremo a dare massimo risalto e visibilità a Pecorino Romano, da sempre leader negli Stati Uniti, anche a vantaggio dell’economia delle zone di produzione”, conclude Maoddi.