Scambi UE/Regno Unito: modificato il nuovo Certificato Sanitario

Europa

Come anticipato due settimane fa, la Commissione ha proposto un emendamento che consentirebbe una maggiore flessibilità per quanto riguarda il requisito di residenza delle bovine bovini nell'attestato di salute animale del certificato sanitario UE per le esportazioni (EHC).
L'allegato ai certificati modificato è stato pubblicato nel registro di comitatologia. Il regolamento ha ricevuto il parere favorevole dagli Stati membri il 22 aprile e dovrebbe essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ed entrare in vigore nei prossimi giorni.
L'emendamento non risolve il problema della cosiddetta triangolazione degli scambi, che riguarda la certificazione dei prodotti comunitari spediti in Gran Bretagna e riesportati nella UE dopo essere stati ulteriormente trasformati (ad esempio taglio e confezionamento). La Commissione ritiene che il trattamento termico del latte crudo debba avvenire nel Paese di certificazione. Questa e altre questioni legate al certificato saranno discusse giovedì 28 aprile presso la DG SANTE della Commissione.

Fonte: Assocaseari Servizio informativo N° 17/2022 del 28 Aprile 2022